CICLISMO

La velocità e l’emozione delle corse su tre ruote sono un’esperienza unica e l’attività di paraciclismo da sempre è fiore all’occhiello per SportABILI Alba. Offriamo la possibilità pedalare, allenarsi e gareggiare con l’handbike, il tandem, il triciclo o la bicicletta, garantendo sempre la massima sicurezza.

L’handbike è una bicicletta speciale, a 3 ruote, che sfrutta la spinta proveniente dalle braccia e permette a chi limitazioni agli arti inferiori di “pedalare con le mani” e percorrere in strada anche lunghi tratti. È dotata di un cambio a più rapporti che consente di superare pendenze impegnative e di raggiungere anche elevate velocità.

L’attività ciclistica di SportABILI Alba è prevalentemente agonistica, con un team di circa 10 atleti, provenienti da diverse zone del Piemonte, che si cimentano in gare nazionali ed internazionali, in categoria H o T. Una squadra con un forte senso di appartenenza, unita dalla voglia di stare insieme, divertirsi, migliorarsi ad ogni competizione e condividere le emozioni delle vittorie.

A livello amatoriale, diamo la possibilità di conoscere i diversi ausili sportivi e avvicinarsi alla disciplina con incontri settimanali e pedalate affiancate da volontari. L’attività viene svolta su piste di allenamento o su strada, nel territorio albese.

SportAbili Alba vanta una serie di atleti di alto livello tra cui spicca la medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Londra 2012 di Francesca Fenocchio.

La nostra associazione è affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana (FCI).

Per poter visualizzare questo video bisogna accettare i cookies marketing.

Francesca Fenocchio

Campionessa Paralimpica

“A seguito dell’intervento che mi ha causato la paraplegia, ho conosciuto gli sport paralimpici, e soprattutto sono stata coinvolta in un progetto decisamente entusiasmante che mi vide tra i fondatori di Sportabili Alba.”

“Ho iniziato a sperimentare parecchie attività sportive, tennis, sci, tiro con arco, rafting sci di fondo, ma un giorno ho partecipato come “madrina” ad una manifestazione a Pietra Ligure e li conobbi l’Handbike: fu subito amore a prima vista. Fin da subito trovai un bel feeling con questa nuova pratica sportiva che stava muovendo i suoi primi passi , eravamo circa 30/40 atleti a gareggiare, le competizioni esistenti erano Il Campionato Italiano di Società, gli Italiani Assoluti, e Campionato Europeo.”

“Ogni anno il numero di atleti aumentava, ed infatti è stato creato anche il Giro d’Italia, e anche la Nazionale Paracliclismo ha inserito l’handbike cosi iniziando a gareggiare anche a livello Mondiale con le Coppe del Mondo, Mondiali e Paralimpiadi. Nel mio palmares sono presenti 2 Giri d’Italia, 9 Titoli italiani Assuluti, 3 Titoli di Campionessa Europea, 1 Coppa del Mondo, 4 Medaglie di Bronzo ai Campionati del Mondo, e l’emozione più grande e stata quella di partecipare alle Paralimpiadi di Londra vincendo la Medaglia d’Argento nella staffetta con Alex Zanardi e Vittorio Podesta’.

Tutto questo sono riuscita a farlo oltre alla mia tenacia, alla mia famiglia , ai miei sponsor, ma anche a Sportabili Alba che ha creduto in me.”

L’Handbike con cui ho partecipato alle Paralampiadi di Londra è esposta al Museo della Bicicletta di Bra, visitabile su prenotazione. Per info: https://www.turismoinbra.it/musei-bra/museo-della-bicicletta/

Per altre curiosità su Francesca potete seguire il suo blog: http://francescafenocchio.it/

“Appartengo alla famiglia di Sportabili fin dall’inizio e con la “squadra” abbiamo affrontato problematiche e festeggiato grandi vittorie. Io, anche grazie alla società, ho raggiunto obbiettivi sportivi di grande emozione… non molliamo e continuiamo a crescere! ”

GLI ALTRI SPORT

MANEGGIO

Tra le colline Patrimonio paesaggistico Unesco un luogo unico, nel verde, capace di far vivere l’equitazione e la passione per i cavalli veramente a tutti. Scopri le nostre attività

MANEGGIO

Tra le colline Patrimonio paesaggistico Unesco un luogo unico, nel verde, capace di far vivere l’equitazione e la passione per i cavalli veramente a tutti. Scopri le nostre attività

DIVENTA
VOLONTARIO!

Condividi con noi la tua passione sportiva e un po’ del tuo tempo libero. Puoi fare la tua parte affiancando gli atleti nelle attività sportive o partecipando ad eventi e manifestazioni per la promozione dell’associazione. Entra nel nostro team!

Iscriviti alla nostra
NEWSLETTER