TURISMO

SportABILI Alba è un punto di riferimento per turisti con disabilità che vogliono visitare il territorio e vivere al meglio esperienze enogastronomiche sulle meravigliose colline delle Langhe e del Roero, patrimonio Unesco dal 2014.

UN TERRITORIO ACCESSIBILE

Da anni contribuiamo, in collaborazione con l’Ente Turismo di Alba e l’Ente Fiera del Tartufo, a rendere accessibile il turismo nella zona di Alba, Bra, Langhe e Roero.

In passato ci siamo impegnati nella valutazione dell’accessibilità di tutte le manifestazioni pubbliche inerenti alla Fiera del Tartufo e nella mappatura delle principali strutture ricettive accessibili della città di Alba.

Nel 2018 abbiamo collaborato con l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato nel progetto “Land(e)scape the disabilities – Un paesaggio per tutti”, realizzando un censimento dell’accessibilità dei siti Unesco di principale interesse turistico. I risultati online in open source a questo link: https://cutt.ly/Pk26l3m

Possiamo partecipare alla realizzazione dell’accessibilità di manifestazioni pubbliche locali, offrendo i supporti tecnici e la competenza di personale formato e con esperienza nel campo.

WEEKEND DI SPORT E TURISMO NELLE LANGHE

Diamo un supporto nell’organizzazione di vacanze accessibili sulle splendide colline delle Langhe e del Roero e proponiamo escursioni di trekking sui sentieri locali o tour enogastronomici per persone con disabilità fisica o sensoriale. E’ inoltre possibile organizzare passeggiate a cavallo o uscite in tandem o handbike.

L’attività non prevede pacchetti preconfezionati, ma è costruita ad hoc sulla base delle esigenze dei turisti con disabilità.

PASSEGGIATE A CAVALLO

Per chi vuole visitare le dolci colline della Langa del Barolo in un’esperienza unica, al Maneggio Equì organizziamo passeggiate a cavallo tra vigneti, sentieri e boschi, per

una magica immersione nella natura.

Passeggiata individuale o in piccoli gruppi fino a 3 persone, di circa 60 minuti con la guida equestre con brevetto CSEN.

DIVENTA
VOLONTARIO!

Condividi con noi la tua passione sportiva e un po’ del tuo tempo libero. Puoi fare la tua parte affiancando gli atleti nelle attività sportive o partecipando ad eventi e manifestazioni per la promozione dell’associazione. Entra nel nostro team!

Iscriviti alla nostra
NEWSLETTER