Equì – Il Maneggio di SportABILI Alba

Il Maneggio Equì è un luogo unico, tra le colline della Langa del Barolo, inclusivo, dove tutti possono vivere le emozioni di salire a cavallo, sia per lezioni individuali in approccio ludico ricreativo, sia per preparazione atletica alle discipline olimpiche oppure ancora per passeggiate a cavallo tra boschi e i vigneti.

IL NOME

Equì: un prefisso, una parola facile e breve, che racchiude un duplice significato e sta ad indicare sia il mondo equestre, sia l’equità che ci auspichiamo nei diritti e nelle libertà di tutte le persone indipendentemente dalle caratteristiche di ogni singolo.

Un’uguaglianza nelle possibilità di movimento e divertimento per tutti, che è il riassunto di quanto SportABILI Alba porta avanti e realizza dal 2004.

LA STRUTTURA

Il maneggio è situato ai piedi della collina su cui svetta il Castello di Roddi, a pochi minuti da Alba, ed insiste su un’area di circa 25.000 metri quadri,

La struttura è composta da:

· Campo coperto, utilizzabile tutto l’anno per allenamenti e lezioni
· Campo all’aperto, utilizzabile tutto l’anno
· Tondino coperto per allenamento
· Ampi Paddock all’aperto, in cui il cavallo può restare anche tutto i giorno, prima di rientrare in scuderia per il pasto della sera
· Scuderia composta da box in muratura
· Comode postazioni per per sellare in sicurezza, annesse alla selleria
· Stazione di lavaggio del cavallo

LE ATTIVITÀ PROPOSTE

SCUOLA EQUESTRE

La nostra scuola è aperta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo equestre e vivere emozioni in sella. Nell’espressione “per tutti” vogliamo far cadere le distinzioni legate alle abilità di ogni singolo.

Ci rivolgiamo quindi sia alle persone con disabilità sia a coloro che non hanno specifiche limitazioni funzionali.

I nostri istruttori sapranno accogliere la capacità di cavalcare di ogni atleta e farle crescere, rispettando e stimolando le possibilità e la determinazione di ognuno.

Nel dettaglio:

  • ATTIVITA’ RICREATIVA
    Attività da terra o in sella, con esercizi, giochi in campo o piccole passeggiate, condotte dalla nostra istruttrice FISE di 1° livello Paola Berze coadiuvata dai volontari, principalmente rivolta alle persone con disabilità che si avvicinano al mondo equestre.
  • SCUOLA DI BASE PER PICCOLI E GRANDI
    A partire dai 6 anni, attività di messa in sella e esercizi per apprendere le basi dell’equitazione, lezioni in campo per ragazzi che si avvicinano al salto ostacoli e per adulti che vogliono staccare dalla quotidianità, condotte dall’istruttrice CSEN di 1°livello Carlotta Veglio.
  • AVVIAMENTO AL SALTO OSTACOLI
    Per chi vuole cimentarsi nella disciplina olimpica del Salto Ostacoli, lezioni individuali con ISTRUTTORE FISE DI 1°Livello Daniele Isaia e possibilità di uscire in gara nelle varie competizioni FISE.

Tutte le attività sono svolte in lezioni individuali o piccoli gruppi.

PENSIONE CAVALLI

Il Maneggio Equi offre il servizio di pensione per cavalli, servizio che comprende:

  • La custodia degli animali, la loro alimentazione e la pulizia dei box
  • Il ricovero serale
  • L’ utilizzo delle strutture del maneggio (campo coperto, campo esterno, tondino e paddock esterni per la sosta durante il giorno )

PASSEGGIATE A CAVALLO

Posizionato in zona strategica il Maneggio Equi è il punto ideale da cui partire per bellissime passeggiate a cavallo, alla scoperta di paesaggi diversi, come il paesaggio del lungo-fiume Tanaro, oppure quello fantastico delle colline delle Langhe, alla scoperta di cantine e castelli. Durante le passeggiate verrete accompagnati da uno dei nostri istruttori.

La nostra associazione è affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) l’attività nelle discipline olimpiche e allo CSEN per la promozione dell’attività equestre di base.

Contatti

Segreteria Equì Maneggio: +39 388 125 1223
maneggiosportabili@gmail.com

Per poter visualizzare questo video bisogna accettare i cookies marketing.

DIVENTA
VOLONTARIO!

Condividi con noi la tua passione sportiva e un po’ del tuo tempo libero. Puoi fare la tua parte affiancando gli atleti nelle attività sportive o partecipando ad eventi e manifestazioni per la promozione dell’associazione. Entra nel nostro team!

Iscriviti alla nostra
NEWSLETTER