EQUITAZIONE

La nostra Scuola Equestre è “per tutti” ed è aperta a quanti desiderano avvicinarsi al mondo equestre e vivere le emozioni di stare in sella. Nell’espressione “per tutti” vogliamo far cadere le distinzioni legate alle abilità di ogni singolo. Ci rivolgiamo quindi sia alle persone con disabilità sia a coloro che non hanno specifiche limitazioni funzionali.

I nostri istruttori sapranno accogliere la capacità di cavalcare di ogni atleta e farle crescere, rispettando e stimolando le possibilità e la determinazione di ognuno.

L’equitazione a livello amatoriale ha come obiettivo primario l’inclusione e il divertimento per tutti gli atleti e fornisce, a chi si avvicina al mondo equestre, numerosi stimoli eterogenei.

I benefici derivanti dall’interazione con il cavallo e della messa in sella sono molteplici, tra i più importanti si citano: lo sviluppo delle capacità di orientamento nello spazio e l’acquisizione di una maggior libertà autonomia di spostamento in ambiente ampio seppur delimitato, lo sviluppo delle percezioni sensoriali, l’incremento delle abilità di coordinazione e equilibrio e lo stimolo ad aver fiducia in sé stessi e negli altri.

L’equitazione è indicata per molte disabilità fisiche e per tutti i tipi di disabilità intellettiva e sensoriale.

L’attività è praticata presso il nostro Maneggio Equì, [da qualche parte link alla pag maneggio] il centro ippico nel comune di Roddi, un luogo unico, immerso nel verde, dove si può vivere il

contatto con la natura e respirare un clima familiare e ospitale, accolti da un team capace di rispondere a ogni esigenza.

E’ condotta da uno staff formato e affiancato dal prezioso aiuto di volontari preparati: insieme permettono a bambini, ragazzi e adulti con disabilità ed esigenze specifiche di montare in totale sicurezza.

La salita e la discesa dal cavallo sono facilitate da una pedana che agevola il passaggio sul dorso dell’animale alle persone con mobilità ridotta. Disponiamo inoltre di una sella con maniglione e staffe con elastici per garantire il massimo comfort e sicurezza anche a persone con limitazioni agli arti inferiori o a quelli superiori.

L’attività si svolge in lezioni individuali sia presso il campo coperto sia in campo all’aperto, e per gli atleti più esperti, vi è l’opportunità di migliorare l’abilità di conduzione del cavallo e fare passeggiate all’esterno, sempre affiancati da istruttori e volontari.

La nostra associazione è affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) l’attività nelle discipline olimpiche e allo CSEN per la promozione dell’attività equestre di base.

GLI ALTRI SPORT

MANEGGIO

Tra le colline Patrimonio paesaggistico Unesco un luogo unico, nel verde, capace di far vivere l’equitazione e la passione per i cavalli veramente a tutti. Scopri le nostre attività

MANEGGIO

Tra le colline Patrimonio paesaggistico Unesco un luogo unico, nel verde, capace di far vivere l’equitazione e la passione per i cavalli veramente a tutti. Scopri le nostre attività

DIVENTA
VOLONTARIO!

Condividi con noi la tua passione sportiva e un po’ del tuo tempo libero. Puoi fare la tua parte affiancando gli atleti nelle attività sportive o partecipando ad eventi e manifestazioni per la promozione dell’associazione. Entra nel nostro team!

Iscriviti alla nostra
NEWSLETTER