FILOSOFIA E STORIA - SportAbili

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FILOSOFIA E STORIA




SportABILI Alba Onlus A.S.D. è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro e con fini d’utilità sociale che si propone come ponte per unire il mondo delle persone disabili con quello delle persone "abili", proprio dove il divario è maggiore: nel mondo dello sport e in quello del turismo.

L’idea di SportABILI nasce nel 1997 a Predazzo, in Trentino, su modello di alcuni centri americani che praticano sport con i ragazzi disabili. Dal 2004, per iniziativa di Cristiana Gilardi e Alberto Carbone, l’associazione SportABILI apre ad Alba, con gli stessi obiettivi e principi della sede di Predazzo.

L’associazione offre alle persone con qualsiasi tipo di disabilità (motoria, sensoriale, intellettiva) la possibilità di mettersi in gioco nello sport e nel turismo grazie a volontari e istruttori formati, ausili e strutture specializzate, oltre alle meravigliose risorse naturali che ci circondano.

L’obiettivo principale è di fornire stimoli importanti utili a trovare quelle sicurezze fondamentali anche per l'inserimento nel tessuto sociale. SportABILI vuole inoltre offrire un' occasione per vivere un’esperienza all'insegna del divertimento, della sicurezza e di nuove emozioni, dimostrando soprattutto a se stessi che "si può fare".







































Torna ai contenuti | Torna al menu