CHI SIAMO

SportABILI Alba APS ASD è un’associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, che promuove lo sport inclusivo e il turismo accessibile per persone con disabilità.

Nasce nel 2004 grazie all’iniziativa di Cristiana Gilardi e Alberto Carbone, che dopo aver scoperto la magia di SportABILI a Predazzo (TN) hanno scelto dar vita a Alba a una realtà con gli i stessi obiettivi e principi dell’associazione trentina.

LA MISSION

Offrire alle persone con qualsiasi tipo di disabilità (motoria, sensoriale, intellettiva) la possibilità di praticare attività sportiva e di vivere esperienze turistiche accessibili, grazie all’impegno di istruttori professionisti e volontari strepitosi, e mettendo a disposizione gli ausili necessari in strutture adeguatamente attrezzate.

IL MOTTO

“Se posso fare questo posso fare tutto”. L’obiettivo primario dell’associazione è garantire a tutti l’occasione di vivere, attraverso lo sport, momenti di condivisione, di agonismo o di puro divertimento, stimolando le persone con disabilità a provare nuove emozioni, creare amicizie vere, imparare ad essere autonomi e partecipi alla vita sociale, dimostrando agli altri e a sé stessi che “si può fare tutto!”.

LE ATTIVITÀ PROPOSTE

Associazione Sportiva Dilettantistica regolarmente iscritta al registro CONI e al registro parallelo CIP.

SportABILI Alba è attiva sul campo con 13 discipline sportive: nuoto, sci, equitazione, ciclismo, basket e basket jr, calcio a 5, danza, tennis, rafting, barca a vela, pesca, tiro con l’arco, escursionismo e trekking.

L’associazione è anche un punto di riferimento per turisti con disabilità che vogliono visitare il territorio e vivere al meglio esperienze enogastronomiche sulle meravigliose colline delle Langhe e del Roero, patrimonio Unesco dal 2014.

A celebrazione dei 15 anni di attività viene conferita dal Comitato Italiano Paralimpico la Stella di Bronzo al merito sportivo.

LA NUOVA SFIDA

Nel mese di ottobre 2020 SportABILI Alba ha acquisito la proprietà e gestione del maneggio di Roddi, il ”Maneggio Equì”.

Un luogo unico capace di far vivere lo sport equestre davvero a tutti: sia a chi, senza disabilità, vuole imparare a cavalcare e ha l’ambizione di cimentarsi in gare e concorsi, sia chi con disabilità vuole vivere le stesse emozioni e può farlo in un ambiente accessibile, sicuro, con personale pronto a rispondere alle diverse esigenze.

 

NUOVA DENOMINAZIONE

In conformità con la riforma del Terzo Settore, dal 12 febbraio 2022 SportABILI Alba ha adottato il nuovo statuto, perdendo di fatto la definizione di Onlus, e divenendo un’Associazione di Promozione Sociale (APS) e Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD). Cambia il nome ma rimane invariata la sostanza e l’obiettivo finale: sport e divertimento per tutti!

Annualmente l’associazione conta più di 400 atleti attivi nelle diverse discipline, 10 istruttori specializzati, e 90 volontari appassionati e generosi, per oltre 3000 ore di sport praticato durante l’anno.

IL TEAM di SportABILI Alba

La squadra di SportABILI Alba è grande e piena di passione, i suoi componenti principali sono

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consigli Direttivo di Sportabili Alba APS ASD è composto da volontari, genitori di atleti e sportivi della società, che hanno deciso di prendersi cura dell’Associazione e del futuro degli atleti che ne fanno parte. Ogni componente è animato dalle proprie motivazioni, ogni percorso di vita è differente così come lo sono le competenze personali e professionali di ciascuno, ma tutti sono accomunati dalla volontà di garantire agli atleti la possibilità di avvicinarsi allo sport, praticarlo a livello amatoriale per puro divertimento, o assecondarli se intendono intraprendere percorsi più impegnativi di agonismo.

I Consiglieri
Massimo Borsa – Presidente
Roberto Giacosa – Vicepresidente
Alessandro Adriano
Roberto Canale
Luisella Chiesa
Nicola Cosenza
Francesca Fenocchio
Marika Gallo
Stefano Panero

STAFF E ISTRUTTORI

Le 10 regole del team di SportABILI Alba

I NOSTRI DOCUMENTI

GLI ALTRI SPORT

MANEGGIO

Tra le colline Patrimonio paesaggistico Unesco un luogo unico, nel verde, capace di far vivere l’equitazione e la passione per i cavalli veramente a tutti. Scopri le nostre attività

MANEGGIO

Tra le colline Patrimonio paesaggistico Unesco un luogo unico, nel verde, capace di far vivere l’equitazione e la passione per i cavalli veramente a tutti. Scopri le nostre attività

DIVENTA
VOLONTARIO!

Condividi con noi la tua passione sportiva e un po’ del tuo tempo libero. Puoi fare la tua parte affiancando gli atleti nelle attività sportive o partecipando ad eventi e manifestazioni per la promozione dell’associazione. Entra nel nostro team!

Iscriviti alla nostra
NEWSLETTER