SPORT - SportAbili

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

SPORT

NUOTO
Il nuoto è uno sport adatto a tutti i tipi di disabilità, anche per le situazioni più gravi. L’attività in acqua risulta essere particolarmente benefica grazie anche alla mancanza di forza di gravità che facilita il movimento, permettendo di raggiungere un maggior numero di autonomie.
L’attività è organizzata sia a livello amatoriale che agonistico: oltre alle lezioni singole è attiva la squadra di nuoto che gareggia a livello regionale a gare ed eventi sportivi.
E’ inoltre attivo un corso di acquaticità per bambini molto piccoli accompagnati dalle mamme.


SCI
L’attività di sci si svolge presso il comprensorio di Limone Piemonte Quota 1400, dove l’associazione ha una casetta, con un parcheggio riservato, che accoglie gli atleti e a pochi metri un bagno accessibile.
Le lezioni sono tenute da istruttori e maestri di sci specializzati e si svolgono nei mesi invernali.
Oltre all’insegnamento della disciplina sugli sci, l’associazione ha in dotazione ausili per ogni tipo di disabilità e ciò permette a tutti di poter sciare:
-  mono sci: indicato per i disabili agli arti inferiori;
- bisci e dualski: indicato per i disabili agli arti inferiori e superiori e con    problemi mentali gravi;
- stabilizzatori per la discesa: indicati per amputati;
- robottino: indicato per i non vedenti;
- kartski: indicato per i disabili con difficoltà di equilibrio.

SportABILI dà la possibilità agli studenti diversamente abili di partecipare alle giornate e settimane bianche unitamente alla propria classe.

EQUITAZIONE
L’attività di equitazione è indicata a molte disabilità fisiche e a tutti tipi di disabilità mentale e sensoriale. Viene svolta presso un maneggio poco distante da Alba a contatto con la natura.
SportABILI è dotata di una sella speciale con maniglione e staffe con elastici per garantire sicurezza e confort anche a persone che hanno problemi agli arti inferiori e a quelli arti superiori.
Per facilitare la salita a cavallo è stata costruita una pedana che consente un facile
accesso sul dorso dell’animale.

CICLISMO
SportABILI offre la possibilità di allenarsi e gareggiare utilizzando l’handbike, il tandem, il triciclo e la bicicletta.
L’hand-bike è una bicicletta speciale nella quale la spinta proviene dalle braccia, utilizza tre ruote e permette allo sportivo diversamente abile su sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione di usare questo mezzo "pedalando con le mani"; inoltre essendo dotata di un cambio a più rapporti permette di superare pendenze impegnative e di raggiungere elevate velocità.
L’attività si può svolgere a livello amatoriale, in spazi delimitati o su strada, oppure professionale. L’associazione ha una squadra agonistica che partecipa a gare nazionali ed internazionali, fra cui il Giro d’Italia di Handbike.

ATLETICA LEGGERA
SportABILI offre la possibilità alle persone con disabilità di praticare atletica leggera.
E’ possibile gareggiare in gare specifiche per atleti disabili oppure in competizioni tradizionali; gli allenamenti si possono svolgere singolarmente o all’interno di una squadra di atletica insieme a ragazzi normodotati.
L’associazione mette sempre a disposizione dell’atleta che partecipa alle gare un volontario: in questo modo anche chi ha una disabilità visiva può essere supportato in questa attività.


CALCIO A 5
L’attività di calcio a 5 è aperta alle persone con disabilità mentale, ma anche con lieve disabilità fisica. Vengono svolti allenamenti in palestra o in campi all’aperto e, periodicamente, si organizzano tornei in collaborazione con associazioni e squadre di calcio della zona, con l’obiettivo di favorire l’integrazione.


DANZA
L’attività di danza è organizzata per ragazzi e ragazze con disabilità mentale e fisiche lievi.
Sono presenti due gruppi differenti in base al diverso livello di abilità raggiunta: nel primo corso vengono insegnati i principi base della coordinazione motorio-musicale e nel secondo sequenze di passi e coreografie, anche sottoforma di gioco.


BASKET
La squadra di basket è composta da ragazzi con una disabilità mentale lieve. L’intento è di andare a formare un gruppo preparato dal punto di vista tecnico ma soprattutto affiatato che possa divertirsi insieme praticando con professionalità questo sport. Della squadra fanno parte anche alcuni "partner", ragazzi normodotati che rivestono il ruolo di facilitatori del gioco.



TENNIS
Il tennis è rivolto in particolare alle persone con disabilità agli arti inferiori.
L’associazione mette a disposizione per le lezioni una carrozzina più leggera e con ruote specifiche per questo sport. Si effettuano inoltre lezioni per atleti con disabilità mentale.


RAFTING
Le uscite di rafting vengono organizzate nei mesi estivi appoggiandosi ad associazioni che hanno a disposizione attrezzature e istruttori specializzati. Questa attività è accessibile per molte tipologie di disabilità, mentali, sensoriali e fisiche.


BARCA A VELA

In estate vengono organizzate alcune uscite in mare su barche a vela attrezzate per accogliere persone con differenti tipologie di disabilità.

ESCURSIONISMO
Dall’autunno 2015 SportABILI Alba ha iniziato una collaborazione con il CAI  (Club Alpino Italiano) – Sessione di Alba con l’organizzazione di una escursione giornaliera su sentieri  del Parco delle Alpi Marittime.
Grazie alla possibilità di utilizzare la joelette, un ausilio che permette anche a persone con disabilità agli arti inferiori di provare l’emozione di una camminata in montagna, l’attività è accessibile a persone con diverse tipologie di disabilità.

PESCA
Dal maggio 2016 è possibile svolgere l’attività di pesca presso il Lago San Vito di Roddi, reso agibile alle persone con qualsiasi tipo di disabilità. Grazie alla collaborazione con la FIPSAS a partire dal settembre 2017 saranno proposte gare di pesca per persone con disabilità fisica o intellettiva. L’intento è di rendere la pesca un’attività costante per i soci e di coinvolgere persone con disabilità adulte e anziane che non
troverebbero motivazione e possibilità nel praticare altri sport.  


 
Torna ai contenuti | Torna al menu