dalla Redazione – photo by StefanoPanero
Domenica 9 novembre si è tenuto il IX Meeting di Nuoto organizzato da SportABILI ALBA APS ASD. Nell’impianto natatorio messo a disposizione da CSR di Sommarica Perno si sono ritrovati ben 120 atleti, iscritti alle federazioni FINP e FISDIR, e alcuni atleti della categoria “amatoriali”, tutti a rappresentare le 10 società sportive che hanno aderito alla nostra proposta: Pegaso Asti, Senza Li
miti Torino, Specialmente Torino, Fuori Onda Torino, ASD Pandha Torino, Paideia Torino, Ecole Du Sport Val d’Aosta, ASCD Silvana Baj’ Alessndria, Centro Sportivo Roero e ovviamente gli atleti di SportABILI ALBA.
I ragazzi che sono scesi in acqua a difendere i colori SportABILI ALBA sono stati Mattia Bianco, Michele Nada , Matteo Bordizzo, Andrea Chiesa, Nadia Ghezzi, Cinzia Peira, Samuela Procaccio, Valentina Ranzone, Fabio Vitellino – appartenenti alla squadra agonismo nuoto – e Pietro Boasso. Andrea Curletto, Federico Pujia, Rodrigo Maldonado,
Greta Rolfo, Clara Parusso, Julia O’Connor – nella categoria “amatoriali”- .
Sotto gli occhi severi ed i cronometri impietosi dello staff dei Cronometristi Ufficiali di gara, appartenenti a UISP COMITATO REGIONALE PIEMONTE (che ringraziamo per la collaborazione e il sostegno), tutti gli atleti hanno dato ancora una volta il massimo nelle singole batterie e specialità, con la volontà di portare a casa il migliore risultato possibile.
Al temine di ogni ba
tteria si sono tenute immediatamente le premiazioni, un momento tanto atteso dai ragazzi, che possono godere della soddisfazione del risultato appena ottenuto e sopratutto delle attenzioni e degli applausi di tutti gli spettatori presenti.
A consegnare loro le medaglie il Presidente SportABILI ALBA Massimo Borsa, il delegato regionale Fisdir Edoardo Verrengia e il sindaco di Sommariva Perno Stefano Rosso, accompagnato dall’Assessore Bertolusso.
Ancora una meravigliosa giornata di Sport, di condivisione, di amicizia, che ha regalato tante emozioni, tanti sorrisi e tanta allegria a tutti i partecipanti, al di la’ di ogni risultato sportivo ottenuto, atteso, o peggio non arrivato. Ma i nostri atleti speciali lo sanno bene: il nuoto è uno sport duro, richiede anni e anni di allenamento per arrivare a piccoli miglioramenti del rendimento: si tratta di perfezionare al massimo la tecnica, un’impresa che richiede allenamenti molto lunghi e intensi. E’ una caratteristica trasversale ad ogni sport: quella di avere, in genere, un potere attrattivo, che non ti fa moll
are mai il pallone, la sbarra, la racchetta, che ti fa scendere ancora una volta in vasca; il nuotatore impara dalle sconfitte più che dalle vittorie perché le vede come opportunità di miglioramento o di riscatto. La motivazione nel nuotatore è come una dannazione perché, anche quando si è segnato il tempo di gara più soddisfacente, non scegli di fermarti ma di continuare a ricercare una nuova migliore performance. Questo è quanto imparano tutti i giorni dai loro allenatori, che li seguono, li accompagnano e li spronano a dare sempre il massimo.
Un particolare Grazie ai componenti lo staff – tecnici e staff segreteria – ai volontari presenti, e sopratutto all’amico Andrea Vietti, che come sempre non ha fatto mancare il suo prezioso supporto nell’organizzazione tecnica dell’evento, contribuendo cosi’ al sucesso del IX Meeting di Nuoto targato SPORTABILI ALBA.






















































