RICONOSCIMENTO PER LA NOSTRA ATLETA CHIARA

La sezione albese “Mario Fontani” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport ha conferito, il  31 gennaio, il premio “L’Atleta dell’Anno” a Gianluca Albonico, atleta nei tuffi e nel nuoto e poi allenatore e tra i soci fondatori dell’Alba Nuoto e del CSR (Centro Sportivo del Roero).

La cerimonia coordinata dal nostro amico  Paolo Barbero (CLUB 42.195 – Alba)  ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, a partire dal sindaco di Alba lberto Gatto, del presidente regionale Veterani dello Sport Marco Sgarbi, dell’assessore regionale Paolo Bongioanni, di Mario Canova della Fondazione CRC e di numerosi rappresentanti di società, associazioni e club sportivi.

Gianluca Albonico ha raccontato dei molti atleti che hanno gareggiato per il CSR, alcuni presenti in sala, soffermandosi in particolare sui grandi risultati di David Berbotto, che nei primi anni 2000 fece parte in diverse occasioni della nazionale azzurra e conquistò nei campionati europei

di Budapest 2006 la medaglia d’oro nella staffetta 4×200 insieme a Massimiliano Rosolino, Nicola Cassio e Filippo Magnini, stabilendo l’allora primato europeo. Albonico ha ricostruito i risultati conseguiti da tanti atleti tesserati CSR, fino ad arrivare a Sara Curtis:

Durante la serata c’è stato un momento di attenzione dedicato alla nostra associazione, perchè è stata premiata anche la nostra atleta Chiara Giachino, nuotatrice che durante i Campionati Italiani di Nuoto FISDIR tenutisi a Torino nel week end dal 22 al 24 novembre 2024 ha ottenuto il titolo Italiano nelle specialità 50 dorso, nei 50 farfalla e 50 stile libero.

Brava Chiara. e complimenti al tuo allenatore Ciro che ti ha accompagnato.

Il nostro presidente Massimo Borsa ha partecipato alla premiazione e si è detto molto soddisfatto del riconoscimento tributato a Chiara, perchè premia non solo lei, ma il grande ed instancabile  lavoro di tutta la Società.  W SPORTABILI ALBA!!!

 

 

 

 

 


La scheda di Gianluca Albonico – Atleta prima nelle Fiamme Oro nei tuffi, poi nel nuoto per le società A.S. Roma, Swimming Club Savigliano e Sporting Club Albese. Inizia negli anni 1980, è tra i soci fondatori dell’Alba Nuoto, di cui ricopre anche la qualifica di allenatore. Nel 1991 è tra i soci fondatori del Centro Sportivo del Roero (Csr), di cui è anche tecnico fino al 2018. Dal 2004 al 2008 è delegato provinciale della Federazione Italiana Nuoto (Fin), di cui dal 2008 al 2016 è consigliere regionale. Dal 2016 a oggi è presidente del C.R. Fin Piemonte e Valle d’Aosta. Allenatore Fin di Nuoto e Nuoto per Salvamento, è docente regionale Sit-Fin. Stella di bronzo al merito sportivo del Coni, è esperto nella gestione di impianti sportivi e ha partecipato alla realizzazione e all’avviamento di diversi impianti natatori della provincia di Cuneo, tra cui Sommariva Perno, Alba, Cuneo. Durante la pandemia ha rico perto il ruolo di coordinatore dei Gestori Impianti Natatori del Piemonte. –  Fonte “La Voce di ALBA – Silvano Bertaina  Foto di Silvano Bertaina

Archivio News