La sesta tappa della quindicesima edizione del Giro Handbike che si è corsa a Pioltello domenica 14 settembre 2025 ha registrato un successo di pubblico su tutto il percorso di gara che, con partenza e arrivo all’Area feste, ha attraversato anche il centro storico cittadino.
La squadra di SportABILI ALBA si è presentata ai nastri di partenza motivata e carica, pronta a difendere la Maglia rossa del TEAM PIU’ VELOCE che indossa ormai da tante settimane.
I ragazzi hanno vissuto una giornata di sport, inclusione ed emozioni, dove la passione per il ciclismo e la loro forza da campioni hanno incontrato l’entusiasmo e l’energia di una comunità che crede nei valori più autentici dello sport.
«Il Giro Handbike è molto più di una competizione: è un messaggio potente di inclusione e rispetto, capace di unire sport e società – commenta Mirko Dichio, assessore di Piotello con delega alla Disabilità – Questo evento è un’occasione preziosa per creare relazioni, abbattere barriere culturali e promuovere una visione della diversità come fonte di arricchimento collettivo. Lo sport, in tutte le sue forme, può essere un veicolo straordinario di crescita, autonomia e riconoscimento del valore di ogni individuo. Credo fermamente che l’inclusione si costruisca giorno dopo giorno, attraverso azioni concrete che sappiano trasformare le differenze in opportunità. Il Giro Handbike ne è una testimonianza evidente».
La gara si è svolta in un percorso cittadino di circa 5 km, che ha visto impegnati 70 atleti in un circuito da 5 km.
Al termne della gara questi i piazzamenti dei nostri atleti: Enrico 1° nella categoria Triciclo, Loreza e Francesca 1° nelle rispettive categorie, continuando cos’ ad Cindossare la maglia rosa. Carlo 2, Luigi 3, Mattia 4, Stefano 5°, Marco 11.
Confermate tutte le classifiche: Maglia rosa STELLANTIS AUTONOMY a Gabriele Scalise (MH1), Sebastiano Nardin (MH2), Cristoph Stadbauer (MH3), Christian Giagnoni (MH4), Guido Paier (MH5), Andrea Villa (MHO), Natalia Beliaeva (WH1), Teres a Angela De Gregorio (WH2), Francesca Fenocchio (WH3), Kristina Madajova (WH4), Katia Aere (WH5) e Lorenza Casetta (WHO).
Maglia rossa 3G OFFICINE MECCANICHE alla Sportabili Alba quale team più veloce;
c
Il Giro Handbike 2025 si concluderà domenica 12 ottobre 2025 con una strepitosa finale su lungo mare di Bari, dove andremo a difendere la maglia ROSSA con tutte le nostre forze!!!!