Nel week-end 27-28-29 giugno 2025 si sono disputati i Giochi Nazionali Estivi SPECIAL OLIMPICS, nella formula dei “Play The Games”.
I Play the Games, alla 7° edizione, si articolano in sei tappe, ospitate in diverse regioni italiane. A mettersi in gioco migliaia di atleti, con e senza disabilità intellettive, che hanno l’opportunità di confrontarsi in competizioni di sport tradizionale e unificato. Le discipline previste sono Atletica, Badminton, Bocce, Bowling, Danza Sportiva, Equitazione, Ginnastica Artistica e Ritmica, Karate, Judo, Nuoto, Pallavolo, Rugby, Tennis e Tennistavolo.
I numeri di questo evento sono impressionanti: oltre 3.100 atleti Special Olympics impegnati in 17 discipline sportive. Insieme a loro, 600 tecnici, 700 accompagnatori, 1.500 familiari e 2.000 volontari, tutti uniti dall’ obiettivo di costruire un futuro più inclusivo attraverso lo sport.
SportABILI Alba ha parteciato a PARMA con gli 11 atleti che compongono la squadra di Judo. Guidati dal maestro Mauro Guastalli, alla loro prima uscita con la maglia di SportABILI Alba i ragazzi hanno dato il meglio e hanno ben figurato verso i loro amici, avversari per un giorno.
Una bellissima giornata di sport, che ha dimostrato ancora una volta come l’attività sportiva sia uno strumento potente e concreto per sensibilizzare il mondo, promuovendo una cultura dell’inclusione che educa al rispetto, alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in tutte le sue forme. Gli atleti, che con impegno e passione affrontano le side sportive, ci mostrano ogni giorno la strada verso una società più giusta, equa e pienamente inclusiva.